QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Quarantena e isolamento fiduciario per Covid

A tutto il personale scolastico

Alle famiglie

Agli Alunne/i

IC MONTI

Alla sezione Coronavirus

Al sito web

 

 

La circolare del Ministero della Salute del 12.10.2020 ha aggiornato  le indicazioni riguardo la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali (OMS ed ECDC) e del parere formulato dal Comitato Tecnico Scientifico l'11 ottobre 2020.chiarisce  prima di tutto la differenza tra quarantena e isolamento fiduciario.

La circolare chiarisce che:

 

  • la quarantena  interessa le persone sane che sono venute a contatto con un positivo e potrebbero essere potenzialmente esposte al rischio infettivo. 

    Poiché l’obiettivo è monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare nuovi casi, le persone in quarantena non devono avere contatti con nessuno per la durata del periodo di incubazione del virus (circa 10 giorni).

 

  • l’isolamento  fiduciario riguarda i casi accertati di Covid-19 (positivi al tampone), che devono separarsi dalla comunità ed evitare in tutti i modi la trasmissione dell’infezione. 

Il periodo di contagiosità può essere diverso a seconda della presenza o meno dei sintomi e la durata dell’isolamento può quindi cambiare

 

Di seguito si riporta il link che rimanda alle tempistiche corrette e alle procedure da seguire in caso di isolamento e quarantena: 

https://www.hsr.it/news/2020/ottobre/quarantena-isolamento-fiduciario-covid

 

La sorveglianza attiva è  poi una misura durante la quale l’operatore di sanità pubblica provvede a contattare quotidianamente, per avere notizie sulle condizioni di salute, la persona in sorveglianza.

 Il DIRIGENTE

Mariarcangela Ramundo

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Monti Telti"
Viale Aldo Moro n°9 Monti (OT)
Tel: +39 078944423
Fax: +39 0789449233
PEO: ssic83000r@istruzione.it
PEC: ssic83000r@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC83000R
Cod. Fisc. 91021460901
Fatt. Elett. UFN28Y